MOTORI: Fuoristrada Club Gorizia attivissimo anche in Carnia

Nonostante l’anno piuttosto “nero” per tutto il mondo, il Fuoristrada Club Gorizia può tracciare un bilancio davvero positivo per la stagione appena trascorsa, infatti le iniziative organizzate oppure le competizioni alle quali i Soci hanno partecipato riempiono un carnet milto ricco per il sodalizio Goriziano.
Iniziamo da febbraio, quando è partita la spedizione Big Winter 2001, un raid diretto a raggiungere Capo Nord nella stagione invernale, un raid impegnativo, diretto dalla segretaria, la tolmezzina Giusy Concina, un raid portato a termine con due 4×4 nelle condizioni di viaggio peggiori, sotto tormente di neve e con temperature da brivido, un raid che ha dato grandi soddisfazioni al Club.
Durante il periodo estivo, il Club si è dedicato ad organizzare due grandi raduni in Carnia, il Memorial “Titta Concina”, con grandissima affluenza di concorrenti grazie anche alla formula ecologica. Infatti i partecipanti hanno ripulito l’alveo del fiume Tagliamento da quasi quaranta quintali di rifiuti raccolti durante il raduno; la seconda manifestazione in Carnia è stato un raduno monomarca in settembre che ha portato i partecipanti a scoprire le bellezze delle vallate montane della nostra Regione.
Anche l’aspetto sportivo è stato curato particolarmente bene nel 2001, infatti Giusy Concina ha proseguito la propria “carriera” di navigatore nella squadra Mitsubishi al fianco del pilota milanese Besozzi, riportando ottimi piazzamenti in Spagna, Portogallo e Tunisia, andando addirittura a vincere la Baja di Praga nella Repubblica Ceca, mentre un altro equipaggio ha partecipato al Rally del Dubai a settembre, a bordo di una Land Rover Discovery riportando un ottimo risultato nonostante il terreno sabbioso non sia pane di tutti i giorni per i piloti nostrani.
L’ultima “fatica” del club è stata l’organizzazione di un viaggio in Oman, nella penisola arabica, realizzata per un gruppo di motociclisti milanesi che ha chiesto l’assistenza logistica del Club per realizzare questo viaggio avventura in cui si rendeva necessaria l’esperienza oramai ventennale di deserto di alcuni soci.
Programma vasto, interessante ed avvincente quello dell’anno appena trascorso, mentre quello per il 2002 prevede due importantissime spedizioni, una negli Stati Uniti ed una in Libia, oltre ai tradizionali raduni ecologici in Carnia tesi a far conoscere in tutta Italia e nel modo migliore, le bellezze della nostra regione.

Il Fuoristrada Club Gorizia, ha anche un sito sul web; infatti al sito www.emmeerre.com, alcune pagine sono dedicate al sodalizio.

Un pensiero su “MOTORI: Fuoristrada Club Gorizia attivissimo anche in Carnia

  • Fiorelli Dario

    Sono invalido però sono autonomo e dovrei andare sul Monte Stol (SLO)! Se è possibile ovviamente Vi chiedo se mi portate sul posto?
    Se siete d’accordo .. quanto mi costa il viaggio? Grazie!
    Distinti saluti!

I commenti sono chiusi.