CarniaGemoneseTerritorio

Comitati di nuovo in campo dopo il Risiko dell’idroelettrico

Tornano in campo i Comitati per la difesa e valorizzazione del Lago, Alesso e il Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento di Tolmezzo. Alla luce delle recenti notizie sul risiko che si è scatenato attorno alle proprietà delle centrali idroelettriche del Friuli, che a più riprese vi abbiamo raccontato su Rsn News promuovono un incontro pubblico per questo sabato 9 gennaio, alle ore 16.00 presso il Centro Sociale di Alesso di Trasaghis.

Interverranno Franceschino Barazzutti e altri tecnici e rappresentanti dei comitati. Sono stati invitati inoltre sindaci, consiglieri regionali, parlamentari.

Nel volantino di presentazione  vengono richiamate le tre società protagoniste di queste operazioni:

SEL spa, Società Elettrica Altoatesina controllata dalla Provincia Autonoma di Bolzano, detiene 8,5% di Edipower e diverse centrali in Sud Tirolo; EDIPOWER spa, controllata dalla potente multiutility lombarda A2A, oltre diverse altre in Italia, ha in Friuli 26 centrali idroelettriche; EDISON spa, controllata dalla francese EDF, oltre ad altre in Italia, ha in Friuli cinque centrali sull’asta del Meduna e in Sud Tirolo una partecipazione con SEL nelle società Hydros e Seledison, proprietarie di centrali idroelettriche in Alto Adige;

e viene quindi rimarcato queste queste stiano facendo, nel silenzio generale, IL PASSAMANO DELLE CENTRALI DEL FRIULI.