CulturaSpettacoli

Nuova tappa a Tolmezzo per “Piccolipalchi”

Nuovo appuntamento con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall’Ente Regionale Teatrale con il sostegno della Fondazione CRUP e la collaborazione degli enti locali.
Domenica 14 febbraio alle 17 il Teatro Candoni di Tolmezzo ospiterà lo spettacolo di comicità e clownerie “Siamo uomini o caporali!” coprodotto dalle compagnie I fratelli caproni e Gli Eccentrici Dadarò. Scritto, diretto ed interpretato da Alessandro Larocca, Andrea Ruberti e Dadde Visconti, lo spettacolo ha vinto il Concorso nazionale Cantieri di Strada 2014.

Ci sono un tedesco, un americano e un italiano. Sembra l’inizio di una barzelletta ed invece questa è una storia vera: una storia senza tempo, come i suoi tre protagonisti, come quello che li muove, come quello da cui scappano. Sono tre clown-soldati, reduci di tutte le guerre della storia, che arrivano alla guida della loro jeep militare per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra e ricordare quanta stupidità ci sia stata nella storia.

“Siamo uomini o caporali!” è una storia che fa ridere e pensare il pubblico di ogni età.

Siamo uomini o caporali_lightL’appuntamenti è arricchito dall’attività collaterale del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Partenza alle 15.20 da Ampezzo (Biblioteca Comunale) per fare tappa a Villa Santina (ore 15.40 alla Sala Centro Sociale) e arrivare poi a Tolmezzo. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con racconti, musica e immagini.

Le attività di Filobus n° 75 accompagnano il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto, che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo.

Il prezzo del singolo biglietto di Piccolipalchi è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. L’attività del Filobus n° 75 è gratuita ma è necessaria la prenotazione contattando l’ERT; l’attività del Pedibù è gratuita e libera.

Giunta alla 10ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. La rassegna è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP, e con la collaborazione e il contributo dei Comuni e delle Biblioteche aderenti, e delle associazioni del territorio. Il cartellone 2015/2016 conta complessivamente 24 appuntamenti in 12 comuni della regione. Il programma completo di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata. Per ulteriori informazioni contattare lo 0432.224211/14 o scrivere a info@ertfvg.it.