CulturaGemoneseSpettacoli

Commedia in friulano al Teatro della Corte di Osoppo

Sabato 13 febbraio alle ore 20.45 si alzerà il sipario sul nuovo appuntamento con il teatro in lingua friulana della stagione di Anà-Thema Teatro al Teatro della Corte di Osoppo. Andrà in scena una divertentissima commedia della compagnia di Travesio TuttoTeatro: “Ma tu di ce bande statu?”.

Dopo il successo di “Fufignis di pais” nel 2008, Damiano Berto ci riprova ancora scrivendo una storia su un fantomatico parente australiano, ma, per l’argomento un po’ osé e l’esilarante orchestrazione della trama, la compagnia decide di sottoporre il testo alla consulenza drammaturgica di Alessandro Di Pauli e Anna Gubiani. La revisione della drammaturgia è stata un’esperienza che ha fatto emergere il talento artistico di Berto e la sua particolarissima visione della friulanità, rendendo inoltre più autentico e profondo il legame tra il testo e gli attori della compagnia. A completare l’opera, la regia di Tommaso Pecile che ha accuratamente costruito, scena dopo scena, uno spettacolo comico a tinte forti e d’effetto.
bande3La commedia racconta di Luciano del Bono, il tipico padre di famiglia friulano: salt, onest e lavoradôr. Anche troppo. La sua visione all’antica della vita e della famiglia lo porta infatti a continui scontri con la moglie Marisa e con la figlia Federica, della quale non tollera troppo poco macho per i suoi gusti. Per cercare di redimere il capofamiglia, Marisa Federica e Sergio, con l’aiuto del cugino Robert arrivato in visita direttamente dall’Australia, metteranno in scena una piccola grande farsa: in un colpi di scena e travestimenti un po’ “particolari”, i quattro cospiratori cercheranno in ogni modo di far capire a Luciano che per vivere felici basta solo un po’ di tolleranza.

Info e prenotazioni 04321740499 – 345.3146797 info@anathemateatro.com

Biglietti intero €10 – ridotto € 8 www.anathemateatro.com