CronacaPrimo pianoTarvisiano

In fiamme il Rifugio Nordio, in salvo gestori e ospiti

Un gravissimo incendio è divampato nella notte, attorno all’una, al Rifugio Nordio, situato in alta Val Uque, in comune di Malborghetto Valbruna tra le Alpi Giulie. Diverse squadre dei Vigili del Fuoco stanno lavorando alacremente per spegnere il rogo, molto probabilmente provocato dal malfunzionamento della canna fumaria. Sul posto sono sopraggiunti i pompieri di Tarvisio, Pontebba, i pompieri volontari di Camporosso e di Ugovizza, e il personale del Comando di Udine. E ancora i carabinieri della Compagnia di Tarvisio, comandata dal capitano Massimo Soggiu e del Norm della stessa Compagnia, il personale del Corpo forestale dello Stato, il soccorso alpino di Cave del Predil e i militari della Guardia di finanza del Sagf di Sella Nevea.

Da quanto si è appreso le fiamme hanno causato gravi danni al tetto, al sottotetto e gli alloggi immediatamente sottostanti. Nel rifugio, a quota 1400, c’erano 7 persone, tra cui i due gestori, i loro figli e alcuni ospiti francesi. Nessuno è rimasto ferito. I pompieri hanno operato in condizioni di grande difficoltà, a meno 12 gradi, nella neve alta, con il freddo pungente che ghiacciava le bombole.

rifugio nordio 1 Le fiamme sono state domate all’alba e per l’intera giornata i vigili del fuoco sono stati impegnati per la messa in sicurezza e bonifica della struttura, un edificio di tre piani fuori terra.

I gestori hanno postato la foto sulla loro pagina Facebook scrivendo: «Purtroppo vi diamo una bruttissima notizia, il rifugio sta bruciando. Noi stiamo bene e possiamo solo ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato in piena notte: gli amici francesi, i cittadini di Ugovizza, sindaco e vice sindaco, i pompieri volontari, il soccorso alpino tutte le persone che ci sono ancora vicine. Ringraziamo anche quelle che non ricordiamo o che non abbiamo visto nel buio»

FOTO GALLERY DELLE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO