CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorio

Domenica 1° maggio la nona edizione di “Tolmezzo in Fiore”

Si caratterizzerà ancora una volta per la ricchezza delle iniziative messe in campo la 9^ edizione di “Tolmezzo in Fiore”, kermesse promossa dalla Nuova Pro Loco Tolmezzo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e diverse associazioni locali, prevista per la giornata di Domenica 1. Maggio 2016.
Se il cuore della festa saranno le esposizioni a cielo aperto di  piante, fiori, ornamenti e decorazioni a tema grazie alla presenza per l’intera giornata di decine di florovivaisti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, molteplici gli appuntamenti collaterali, a partire dallaFesta dei Lavoratori che verrà celebrata presso il rialzo di Via Linussio, dalle ore 18.00, con il concerto del duo Brunetti-Banelli e Gigi Maieron, alla presenza dei diversi esponenti sindacali.

festa fiori c 2015La mattinata scatterà alle ore 9.20 (iscrizioni dalle 8.30), con la seconda edizione di Giro…in Giro con Bau”, una passeggiata collettiva tra i siti di Prà Castello e la frazione di Betania, (con partenza da Piazza Domenico Da Tolmezzo, pensata con un duplice obiettivo, ovvero quello di promuovere il territorio tolmezzino ed allo stesso tempo contribuire alla realizzazione di un progetto dedicato interamente agli amanti dei cani).

Dalle 10.30 per le vie del centro cittadino ci sarà la novità dell’Animazione Madonnari, la Magia del Gessetto, l’arte di strada con una coppia di artisti che dipingeranno le strade tolmezzine attraverso larghe stesure di pigmenti che garantiranno uno spettacolo molto suggestivo.

Alle 11.00 invece in Piazza XX Settembre l’esibizione di danza sportiva a cura della scuola di ballo Dancefit di Tolmezzo, seguita nel pomeriggio dalle dimostrazioni di Zumba.

Da non dimenticare in Via Roma la 7^ Mostra scambio del vinile usato e dei Cd, in piazza Garibaldi invece il Mercato Contadino e la presentazione della collezione di occhiali “Mad in Italy”.

Durante l’intera giornata poi ci sarà la possibilità di gustare prelibate pietanze nei vari stand gastronomici allestiti, di visitare la mostra di acquarelli dell’UTE esposti nelle vetrine dei negozi che hanno aderito all’iniziativa dandovi una raffinata nota di colore oppure di effettuare acquisti grazie allo Shopping Day.

Presso la Home Gallery di Tolmezzo di Via IV Novembre n. 1 si potrà invece visitare la mostra collettiva “Donna in Fiore 2016”, dedicata agli artisti emergenti di Tolmezzo e dintorni. Verrà inaugurazione venerdì 29 aprile alle ore 18,00 e rimarrà poi visibile sino al 31 maggio con orari: lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 18,00-19,30; sabato dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

Roberto Zamolo
Roberto Zamolo

L’evento è supportato dalla Regione FVG, dalla Provincia di Udine, da Turismo FVG, Comunità montana della Carnia, Consorzio tra le Pro Loco della Carnia, Comitato regionale UNPLI.

Prevista anche la seconda edizione del concorso “Balconi Fioriti”: voluto dall’amministrazione comunale nella convinzione che i fiori possano colorare e rendere più belli i nostri paesi, è stato disposto un apposito bando, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini del capoluogo e delle frazioni. Per i cittadini ci sarà la possibilità di iscriversi fino al 15 giugno 2016 e tutte le sue indicazioni saranno a disposizione sul sito internet del comune o presso lo sportello del cittadino.

Proponiamo il podcast dell’intervento odierno del presidente della Nuova Pro Loco Tolmezzo Roberto Zamolo aRadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

 

 

Un pensiero su “Domenica 1° maggio la nona edizione di “Tolmezzo in Fiore”

  • Cani a due e quattro zampe, basta guardare come sono lordate le strade…………..

I commenti sono chiusi.