CarniaPrimo pianoTerritorio

Quasi 91.000 euro per il recupero dei terreni incolti o abbandonati ad Illegio

L’assessorato all’Agricoltura della Regione ha disposto l’impegno di 90.926,79 euro a favore del comune di Tolmezzo per la realizzazione di interventi di promozione per la cura e conservazione finalizzata al risanamento e al recupero dei terreni incolti e/o abbandonati nei territori montani, in particolare per la frazione di Illegio.

L’assessore comunale Michele Mizzaro, nel ringraziare la Regione per questo riconoscimento, evidenzia che la proposta di tali interventi sia nata dalla locale consulta frazionale. Infatti durante il 2014 e 2015 si sono tenute vari incontri con la popolazione per cercare soluzioni al crescente incolto o abbandono del territorio. “L’amministrazione comunale, nel suo programma di mandato, ha a cuore questo tema – dice Mizzaro –. Lo confermano le giornate ecologiche “Puliamo il mondo” nonché l’avvio di progetti di recupero. Quindi la proposta degli abitanti di illegio ha subito trovato la piena disponibilità dell’assessorato all’Ambiente e alle Attività Produttive“.

Dopo il lungo iter burocratico, il progetto è stat quindi finanziato. “Gli uffici – spiega Mizzaro – ora lavoreranno per avviare concretamente il progetto e anche per tale motivo li ringrazio. Con tali interventi si potrà recuperare un’ampia zona. Ringrazio inoltre i frazionisti di Illegio per l’entusiasmo che hanno messo in tale progetto e auspico che anche altre frazioni seguano l’esempio nei prossimi mesi“.