CulturaTarvisiano

Toni Capuozzo a Chiusaforte per parlare del “Segreto dei marò”

Si partirà dal “caso marò” per affrontare i principali temi di politica estera di questo periodo: l’omicidio di Giulio Regeni e l’atteggiamento dell’Egitto, i rapporti sempre più tesi con l’Austria per la chiusura del Brennero, il rischio di intervento militare in Siria.
Una serata da non perdere quella di domenica 1° maggio, che vedrà l’intervento del giornalista friulano Toni Capuozzo (dalle 20.30 nella sala consiliare di Chiusaforte). L’evento, organizzato dall’associazione ‘Chei dal Rinc’ e patrocinato dal Comune di Chiusaforte, sarà moderato dal giornalista Alessandro Cesare.
Capuozzo in Canal del Ferro presenterà il suo libro “Il segreto dei marò”: «Potete credere per principio a Latorre e Girone quando dicono “Siamo innocenti”. Potete, sempre per principio, non credergli – scrive Capuozzo –. Potete considerare le contraddizioni dell’indagine indiana importanti, oppure marginali. Ma chiedetevi: com’è possibile che dopo più di tre anni e mezzo i due marò non siano stati ancora rinviati a giudizio?».
Un limbo giudiziario su cui il giornalista originario di Palmanova cercherà di fare luce, ricostruendo gli eventi a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili.