Sport

Tre mesi esatti alla Carnia Classic Fuji-Zoncolan 2016

Partenza 2Mancano tre mesi esatti all’edizione 2016 della Carnia Classic-Fuji Zoncolan, la gran fondo ciclistica organizzata dall’ASD Carnia Bike in programma domenica 28 agosto con partenza ed arrivo a Tolmezzo.
Da quest’anno la manifestazione è inserita nel circuito Alpe Adria Tour, comprendente otto prove fra Friuli, Trentino, Slovenia e Austria.

Rispetto all’edizione 2015 c’è una variazione del percorso, che quest’anno toccherà anche Paularo e, in particolare, Sella Duron.

La gran fondo, lunga 112 km, prevede un dislivello di 2650 metri e ripercorrerà la tappa del Giro d’Italia 2012, toccando appunto Paularo e arrivando così da Ravascletto all’ascesa dello Zoncolan, sempre dal versante di Ovaro.

Le medio fondo sarà di 76 km con 1450 metri di dislivello e ripercorrerà il tracciato della gran fondo fino ad Ovaro; qui, invece di girare a sinistra e imboccare l’ascesa per il “Kaiser Zoncolan”, i ciclisti proseguiranno in direzione Tolmezzo.

Infine è prevista una cicloturistica di 45 km con arrivo a Paularo e ritorno. In Val d’Incarojo ci sarà un fornitissimo ristoro curato dalla comunità locale.

Altimetria medio fondo
Altimetria medio fondo

Fino al 31 luglio la quota di iscrizione sarà di 30 euro, mentre dal 1° al 24 agosto salirà a 40 euro. Dopo tale data non sarà più possibile partecipare all’evento.

Novità di questa edizione riservata ai club e ai team, ogni 5 iscrizioni una sarà gratuita.

Anche quest’anno non mancheranno gli eventi collaterali nei giorni precedenti la gara, alcuni dei quali già definiti: giovedì 25 agosto la prima edizione della “Carnia Classic Night Run”, staffetta podistica in notturna nel centro di Tolmezzo organizzata dall’Asd Piani di Vas; venerdì 26 trekking accompagnato a cura di Friuli Trek&Trout, istruzioni all’uso della bicicletta a cura del centro nazionale Mtb di Moggio Udinese (anche sabato e domenica) e la sesta prova, in notturna, del Trofeo Carnia in Mtb; sabato 27 un’altra novità, la “Carnia Classic Dieç“, cronoscalata da Tolmezzo alla frazione di Illegio.

Non mancheranno momenti dedicati alla musica e allo spettacolo.

Iscrizioni e informazioni al sito www.carniabike.it/carniaclassic.