CollinareCulturaSpettacoli

A Fagagna arriva il “Salotto musicale del Fvg”

Ci si gode l’ascolto di brani originali, suonati dal vivo, principalmente al pianoforte, ma con qualche incursione sorprendente in altri “terreni” strumentali e artistici, tra proposte classiche e autori contemporanei. Si sta a stretto contatto con i musicisti, in un’atmosfera piacevole e raccolta, e ci si può gustare – nella miglior tradizione dell’hauskonzert – una tisana calda e qualche dolcetto, conversando con artisti e ospiti a fine esecuzione.

Si chiama “Salotto musicale del Friuli Venezia Giulia”, si svilupperà in più momenti speciali ed è ideato dall’Associazione “Coro e Piccola Orchestra Pifferaio Magico”, che ha voluto programmare per i prossimi mesi una serie di eventi, a Fagagna, proprio nel “salotto musicale” di via Diaz 47.
I concerti ospitano al massimo una ventina di persone, che si associano e si iscrivono direttamente tramite web, seguendo il link dedicato in questa pagina: http://coropopmagico.wix.com/salottomusicale.
Venerdì 23 ottobre alle 21 ci sarà il primo “Salotto musicale del Fvg”,Open Cage I”. Si proseguirà poi con un evento al mesefino a metà giugno.
E i programmi delle serate sono particolarissimi, tra contemporanea e classica. Alcuni sono dedicati a John Cage, come il concerto d’apertura, che esplora i suoni meravigliosi del pianoforte “diverso”, tra cordiera, pianoforte preparato e toy piano, ma altri presenteranno anche brani scritti dagli stessi musicisti. Ci saranno poi serate costruite attorno a un tema, come quella ispirata alla notte, nelle diverse colorazioni musicali dall’Ottocento alla contemporaneità, e quella sul tema della Trasfigurazione (Verklärung).
Oltre alla pianista fagagnese Agnese Toniutti, tra i fondatori e curatori degli eventi, si esibiranno come ospiti i musicisti e compositori Heloise Palmer e Matteo Ramon Arevalos. Tutti e tre gli artisti propongono approcci originali alla musica e all’esperienza musicale, alla “costruzione” stessa del concerto, alla fruizione e all’ascolto.

Per partecipare alle serate, a numero limitato, è necessario prenotarsi, compilando il modulo via web al link indicato. Per informazioni ulteriori: salottomusicalepm@gmail.com o 348.8027207 (Laura).