CarniaSport

Aria di “circo bianco” al Rally della Carnia

La domanda è ovvia: ma come mai Rene Zweibrot, ex discesista austriaco, uno degli allenatori della squadra nazionale tedesca di sci alpino, si è iscritto al Rally della Carnia in programma il 2/3 luglio? Prendiamola alla larga. Non mancano esempi di “uomini jet” che dalla discesa libera sono passati con profitto all’automobilismo sportivo, dato che nel loro dna hanno velocità e coraggio.

Rene Zweibrot (pilota)Il più eclatante è quello del francese Luc Alphand, che si è preso la sfera di cristallo nel 1997, tre volte primo sulla mitica Streif di Kitzbühel, e poi abbandonato il “circo bianco” si è cimentato nel fuoristrada arrivando a vincere la Dakar 2006. Nel caso specifico, Zweibrot – il quale dal 2006 collabora con i “cugini” della federazione tedesca di sci, prima al seguito della squadra femminile di coppa del mondo, dal 2014 passato ai ranghi dei discesisti maschili – due anni fa ha fatto il suo debutto a quattro ruote al Yiippi Sprintrallye 100 in Austria, terminato anzitempo per un incidente che non gli ha impedito di riprovarci al Karnten Rallye dove invece a fermarlo è stato un guasto meccanico, mentre al Rally Weiz è riuscito finalmente a tagliare il traguardo.

Nel 2015 nemmeno una corsa causa impegni professionali e quest’anno ha dovuto attendere il primo weekend di giugno per tornare al Karnten e firmare un pregevole quinto posto assoluto con una Ford Fiesta R5 EVO di Rb Motorsport. La stessa che userà al Carnia nel suo debutto sul suolo italico, affiancato dall’esperto copilota Eneo Giatti che gli darà le note in inglese.

“Per i casi del destino – spiega il navigatore  tolmezzino – il buon Rene ha una schiera di amici e conoscenti in Friuli, è abbonato all’Udinese, quando può assiste alle partite e ha patito come tutti i tifosi bianconeri per la sofferta salvezza alla penultima giornata di campionato. Il Rally della Carnia rappresenta per lui un’ulteriore sfida in un contesto ambientale capace di emozionarlo” (tutte le informazioni sul sito www.rallydellacarnia.it).