CarniaEconomiaGemonesePrimo piano

Cambio al timone della BCC di Carnia e Gemonese, Varisco nuovo presidente

E’ Giuseppe Varisco, commercialista, nato a Gemona nel 1960, il nuovo presidente di Bcc Carnia e Gemonese. Il passaggio di testimone, con Duilio Cescutti, noto imprenditore di Paluzza, è avvenuto lunedì sera, nella sede di Tolmezzo, durante la riunione del Consiglio di amministrazione che ha eletto, all’unanimità, Varisco. Nuovo vice-presidente invece l’ingegner Nazzareno Candotti. Nel Cda della banca ha fatto il suo ingresso anche Stefano Petris, amministratore delegato della Wolf di Sauris.

Cescutti lascia nell’ottica di un ricambio generazionale: ‘Per favorire un logico processo di rinnovamento all’interno delle cariche sociali, alla fine del mandato come presidente. Lascio una banca che è cresciuta: oggi conta 14 sportelli e 3049 soci’.

bcc carnia e gemoneseVarisco ha ricoperto la carica di vice presidente di Bcc Carnia e Gemonese dal 2008. “E’ una nomina questa che mi dà una certa emozione – spiega il neoeletto presidente – giunge dopo anni di vicepresidenza. La linea tracciata da Cescutti sarà da me condivisa, i principi di: solidità, forte radicamento nel e sul territorio, prudenza, rimarranno tali. Sicuramente, potrò portare la mia professionalità e le mie conoscenze tecniche, a servizio della banca, in uno spirito di armonia e gioco di squadra, come sin qui è avvenuto. Le difficoltà economiche permangono su tutto il territorio di competenza della nostra banca, pur con timidi segnali di ripresa. L’impegno sarà profuso per rendere, con l’attività bancaria, ancora più solida la stabilità economica della montagna in genere, con riferimento sia ai privati che al tessuto imprenditoriale. Tutto ciò avvalorato dal fatto che il nostro istituto di credito registra un aumento della raccolta: ciò significa un costante incremento dei clienti. Numeri che ci danno coraggio e ci impegnano ancora di più a mantenere  gli obiettivi che ci siamo prefissi. Inoltre, registriamo un indice Cet1 – per solidità bancaria – al 24,06 per cento, ai vertici delle classifiche regionali. Mi adopererò per consolidare e sviluppare le performance della banca in un momento in cui è necessario prendere atto del forte controllo da parte del sistema bancario centrale”.