CarniaTerritorio

Il “Cammino delle pievi in Mtb” si sposta ad Ovaro

Decimo appuntamento con il “Cammino delle Pievi in Mtb”, l’iniziativa voluta dall’ASD Carnia Bike in collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il prof. Bruno Mongiat, membro del Comitato Cammino delle Pievi. Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti.

Sabato 3 settembre è in programma la quattordicesima tappa, che da Prato Carnico porterà alla Pieve di Santa Maria di Gorto ad Ovaro.
Primo ritrovo alle 8 nel parcheggio della piscina comunale di Tolmezzo, secondo ritrovo alle 8.40 a Prato Carnico.
Partenza alle ore 9 dal campanile inclinato. Al termine rientro da Ovaro a Prato Carnico in bicicletta.

NOTE:
Tappa con una salita e una discesa su strade forestali o asfaltate secondarie, coincide con la tappa pedonale.

DESCRIZIONE PERCORSO:
Dall’abitato di Prato Carnico si scende verso il ponte sul Torrente Pesarina fino a Pradumbli, dove un secondo ponte permette di superare anche il Rio Liana. Si prosegue a destra per circa cento metri fino ad incontrare sulla sinistra una carrareccia in salita. Dopo cento metri, ad un altro bivio, si prosegue a sinistra guadagnando rapidamente quota.
Giunti al punto più elevato del percorso (1052 m), in corrispondenza di un bivio, si prosegue a sinistra iniziando la discesa. Al bivio successivo, dopo circa trecento metri, si prosegue a destra fino a raggiungere l’abitato di Ovasta. Proseguendo oltre l’abitato in direzione di Ovaro, si scende verso il fondovalle lungo la strada asfaltata, prestando attenzione a tenere la sinistra ad un primo bivio.
Raggiunto il fondovalle in prossimità del corso del Torrente Degano, al bivio si prosegue a destra e, lasciando sulla sinistra prima la chiesa di San Martino ( scavi archeologici paleocristiani) e poi il ponte che permette di salire a Ovaro, ci si porta direttamente nell’abitato di Cella e quindi alla soprastante Pieve di Santa Maria di Gorto.
Per raggiungere Ovaro si ritorna a Cella e poi verso il Torrente Degano, si supera il ponte e si sale in paese .

Ricordiamo che all’escursione parteciperanno i soci della Carnia Bike, che si occuperanno di coordinare l’uscita.
Non essendo un’escursione guidata o accompagnata, ogni partecipante sarà responsabile per se stesso. Di conseguenza l’ASD Carnia Bike e i suoi soci declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti.