CulturaPrimo pianoVideo

Carniarmonie 2016, un’estate di grande musica in Carnia

Inizierà il 15 luglio con l’Ensemble Vivaldi de I Solisti Veneti e il violinista Teofil Milenkovic, nella Pieve di Santa Maria Annunziata a Castoia di Socchieve e si concluderà il 9 settembre nella pieve di Cesclans di Cavazzo con il ”Requiem” di Mozart nella riscrittura di Czerny, con il Coro Polifonico S. Antonio Abate diretto da Eddi De Nadai. E’ la 25/a edizione di “Carniarmonie”, rassegna musicale diretta da Claudio Mansutti che animerà il territorio carnico tra pievi, musei, palazzi e auditorium, con l’adesione di 24 comuni (Tolmezzo è capofila).

__

Oggi a Udine hanno presentato il programma il direttore artistico, l’assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti e il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo. ”Una manifestazione che punta ad essere volano per la Carnia anche dal punto di vista del turismo”, ha detto l’assessore Torrenti, sottolineando la novità della presenza nel cartellone di Sappada, ”comune che dimostra così la sua volontà di essere parte del Friuli Venezia Giulia anche sotto il profilo delle attività culturali”. ”In questo caso – ha aggiunto Torrenti – la cultura anticipa la politica”. Proseguono le sinergie di ”Carniarmonie” con due importanti festival, ”Nei Suoni dei Luoghi” e il ”Festival Internazionale di Musica di Portogruaro”, per una larga programmazione condivisa.

carniarmonie 2016Inoltre, s’impreziosiscono le fruttuose collaborazioni con l’Ente regionale teatrale, che porta quest’anno al Festival i due unici concerti a pagamento della rassegna: Sarah Jane Morris con Maurizio di Fulvio Group (29 luglio, Comeglians) e la Nona Sinfonia di Beethoven (4 settembre, Tolmezzo) con l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro del Friuli Venezia Giulia. Ben 30 i concerti in programma, con ospiti artisti provenienti da tutta Italia e da vari paesi del mondo: Germania, Inghilterra, Slovenia, Croazia, Albania, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Russia, Kazakistan, Cina. Non solo musica classica, ma anche jazz, world music, contemporanea e contaminazioni.