CollinareCulturaPrimo piano

Dedicata all’Eguaglianza l’edizione 2016 del Festival della Costituzione di San Daniele

La Festa della Repubblica del 2 giugno si avvicina, e anche quest’anno, l’ Associazione “Per la Costituzione” proporrà a San Daniele del Friuli una serie d’incontri, tavole rotonde, mostre e spettacoli  mettendo al centro della cittadina friulana  i temi fondanti della nostra convivenza civile.

festival costituzione 2015La quarta edizione del Festival Costituzione che si terrà  a San Daniele del Friuli il 3-4-5 giugno 2016 è quest’anno dedicata all’ “Eguaglianza”. Dopo i temi del “lavoro” del 2013, dela “democrazia e rappresentanza” del 2014, della “solidarietà” del 2015 è la volta quest’anno del tema dell’ “Eguaglianza” nelle diverse declinazioni previste dall’art. 3 della Costituzione. L’apertura del “Festival Costituzione”è prevista per venerdì 3 giugno con il prof. Giuseppe Tesauro, presidente emerito della Corte costituzionale, che tratterà il tema dell’  “Eguaglianza e tutela sovranazionale dei diritti”. La sera l’attrice friulana Aida Talliente proporrà il pluripremiato “Sospiro d’anima” pièce teatrale dedicata alla figura di Rosa Cantoni. Sabato mattina 4 giugno oltre alla presentazione dei lavori degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori sul tema dell’  “Eguaglianza” ci sarà l’incontro con il grande costituzionalista fiorentino Paolo Caretti che affronterà il problema della diseguaglianza dei diritti sociali degli ultimi decenni.

Nel pomeriggio dello stesso giorno tre donne, Anna Puccio, Raffaella Ida Rumiati e Marina Brollo analizzeranno, da diversi punti di vista,  il ruolo passato, presente e futuro  della donna  nella crescita dell’economia e della società. Nel tardo pomeriggio di sabato 4 giugno il noto economista Lorenzo Becchetti affronterà l’attuale tema delle diseguaglianze economiche nella globalizzazione proponendo le possibili soluzioni. La serata sarà dedicata al Coro della Mondine di Novi che assieme al gruppo musicale di “Flexus” proporranno i canti delle mondine e interpreteranno  i maggiori successi di Fabrizio De Andrè.  La domenica mattina ci saranno dedicata altre due grandi donne: la prima sarà Silvia Niccolai che parlerà di  “Parità ed eguaglianza non sono la stessa cosa” e concluderà il Festival Costituzione 2016 la sociologa Chiara Saraceno che presenterà il suo libro “Cittadini a metà”  nel quale analizza la difficile situazione delle donne, del welfare e della famiglia con un occhio attento ai nostri figli e alle future generazioni.

Da ricordare che il programma completo dell’iniziativa è consultabile sul sito : www.festivalcostituzione.it