Sport

Giovani lanciatori crescono alla Libertas Tolmezzo

irene iob campionessa regionale
Irene Iob con l’oro regionale Allieve

Che a Tolmezzo, fino a poco tempo fa fucina di mezzofondisti, si sia insediata una vera scuola per i lanciatori, in pochi lo sapevano.
Infatti la Polisportiva Libertas Tolmezzo ha creato un centro che sta dando frutti insperati. Il tutto iniziò lo scorso anno quando il club biancoazzurro tolmezzino, che quest’anno compie 50 anni di attività, reclutò Alessandro Saccà, dirigente presso una ditta locale, con l’hobby dell’atletica leggera; egli, oltre che essere giudice cronometrista FIDAL, è specialista nei lanci come atleta ed allenatore.

Questi i risultati delle atlete allenate a Tolmezzo da Saccà :

Letizia Pepe (da questa stagione CUS Trieste, in quanto la Libertas Tolmezzo svolge unicamente attività giovanile sino alla categoria cadetti) vice campionessa nazionale lo scorso anno e campionessa regionale 2016 nel getto del peso , oltre che vice campionessa regionale 2016 nel disco.

Elisa Iob, Alessandro Saccà e Irene Iob
Elisa Iob, Alessandro Saccà e Irene Iob

Irene Iob ( ora in forze all’Atletica Malignani Libertas Udine) , campionessa regionale allieve anno 2016 nel lancio del disco con la misura di 30,47 metri (vanta però un personale di m 31,14);

Per Elisa Iob , Libertas Tolmezzo – Cat. Cadette, gli ultimi podi conquistati sono quelli del Trofeo Luigi Modena 2016 svoltosi nel capoluogo carnico il 21 maggio scorso, nel lancio del martello, con 38,40 metri e nel lancio del disco con m 26,82.

Da sottolineare la prossima partecipazione di Letizia Pepe, e delle sorelle Irene ed Elisa Iob ai Campionati Italiani, in quanto tutte le atlete hanno superato i minimi per potervi partecipare.

(nella foto in alto Letizia Pepe sul podio dei Regionali)