CarniaCultura

Iniziative speciali nell’ambito della mostra “Oltre” di Illegio

Appuntamento sabato 30 luglio per due iniziative speciali ad Illegio di Tolmezzo correlate alla mostra “Oltre. In viaggio con cercatori, fuggitivi, pellegrini“.
Il programma prevede la visita guidata del borgo di Illegio e un laboratorio creativi per bambini e ragazzi.

ll percorso guidato gratuito tra storia, memoria e tradizioni, di circa un’ora, partirà alle 15:30 da Piazza G.B. Piemonte, davanti alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e farà scoprire scorci preziosi e suggestivi di Illegio, insieme alla dimensione autentica della cultura friulana. L’antico borgo è, infatti, un pacifico frammento di mondo autentico immerso nella natura, in cui si può trovare spazio per re-imparare ad apprezzare la bellezza che la nostra regione ci offre.

Alle 16.30 avrà inizio l’appuntamento per i più giovani, che questa settimana si intitola “Parole in viaggio: ho trovato la mia rima gemella!”, consigliato ai bambini dagli 8 ai 13 anni. L’attività prevede il percorso guidato in mostra, ideato a misura di bambino, e a seguire il laboratorio creativo dove, sull’esempio di Dante, i bambini si improvviseranno poeti, giocheranno con le parole e con la fantasia, scoprendo le potenzialità della lingua italiana e dell’immaginazione, creando divertenti storie sullo stile dei “limerik” di Gianni Rodari.
I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione (tel. 347/3962621, illegio.bambini@gmail.com)

Entrambe le iniziative sono gratuite e programmate ogni sabato sino al termine della mostra in corso, il 9 ottobre.
Il calendario completo dei laboratori per bambini dedicati a diverse fasce di età è disponibile sul sito www.illegio.it