CronacaPrimo piano

Meningite, dopo il caso di Pordenone le raccomandazioni dei Medici

È di pochi giorni fa la notizia che una bambina di soli 9 mesi ha rischiato la vita a Pordenone, a pochi km da casa nostra, per un caso di meningite. La bambina è stata prontamente sottoposta alle cure necessarie e al momento sembra non presenti il rischio di conseguenze permanenti.

L’articolo del Gazzettinoafferma il Dott. Andrea Iob, del Dipartimento di Prevenzione della AAS3chiarisce che si tratta di una meningite da Haemophilus influenzae tipo B, malattia che in Friuli era stata quasi dimenticata visto che il vaccino contro questo batterio è raccomandato e somministrato ai nuovi nati da circa 20 anni”.

Le meningiti batteriche che possono colpire i bimbi nei primi anni di vita sono causate da 3 tipi di batteri: Haemophilus Influenzae, Pneumococco e Meningococco.    Per tutti, sono disponibili da anni vaccini efficaci, e la grande maggioranza dei bambini nella nostra AAS 3 è oggi vaccinata.   Le attuali coperture sono riportate nella seguente tabella:

AAS3 Gemona Tolmezzo San Daniele Codroipo
Residenti Copertura totale Copertura totale Copertura totale Copertura totale Copertura totale
Haemophilus influenzae B 1162 90,53% 90,53% 89,11% 89,84% 92,00%
Meningococco 1162 87,95% 88,95% 85,60% 89,21% 88,00%
Pneumococco 1162 83,91% 85,26% 83,27% 85,08% 82,75%

Questi dati però non sono tranquillizzanti: l’Organizzazione Mondiale della Sanità indica che la copertura minima efficace per creare l’ “effetto gregge” ed evitare il diffondersi delle infezioni è del 95%, una percentuale che non è ancora raggiunta in nessun Distretto.

Ecco quindi perché negli ultimi tempi sono ricomparse queste gravi malattie.

Mai come adesso quindi è importante fermarsi a riflettere sulle gravi conseguenze che la scelta di non vaccinare i propri figli comporta sul loro futuro. Siamo davvero disposti a mettere in pericolo la vita dei nostri figli,  sulla base di infondate teorie che riempiono il web? L’ AAs3 ha iniziato dall’ anno scorso la campagna “ vacciniAMOli!”; per approfondimenti:

http://www.ass3.sanita.fvg.it/opencms/export/sites/ass3/it/_news/allegati/volantino_vacciniAMOli.pdf