CarniaCronacaPrimo pianoTarvisianoVideo

Nevica su tutto l’Alto Friuli, alcuni disagi in A23

Così come annunciato, dalla notte sta nevicando su tutto l’Alto Friuli, da Venzone a Tarvisio, da Tolmezzo a Forni di Sopra e Paluzza. La precipitazione si è sviluppata da est e nelle sue prime fasi ieri in tarda serata aveva interessato anche la fascia collinare della provincia, da Tarcento a San Daniele a Gemona, salvo poi trasformarsi in pioggia, misto nevischio, dalle prime ore del mattino.

__

In Autostrada A23, nel tratto tra Pontebba e Carnia, direzione sud, si era verificato un primo grosso incidente attorno alle ore 6.00 con due mezzi pesanti coinvolti in galleria, provocando code sino a 2 km; la situazione attorno alle 8.00 è tornata alla normalità grazie all’intervento dei mezzi spazzaneve e spargisale, nonchè dei carri attrezzi che hanno rimosso i veicoli incidentati. Sull’Autostrada A23 sta nevicando dalle gallerie del Lago di Cavazzo sino al confine di stato, l’intera arteria è percorsa dagli spazzaneve per garantire la circolazione in sicurezza.

Attualmente però (ore 08.30) un altro incidente viene segnalato nel tratto compreso tra Gemona-Osoppo (Km. 44,9) e Carnia (Km. 59,6) in direzione Tarvisio con un veicolo fermo in sorpasso.

Anche sulle arterie regionali, dalla 52 Carnica alla 52 Bis, alla statale Pontebbana, mezzi spazzaneve, lame e spargisale in azione per la pulizia delle carreggiate, si registrano invece alcune difficoltà sulla viabilità interna di alcuni centri abitati.

IL METEO

Oggi si prevede cielo coperto con precipitazioni moderate a ovest e abbondanti a est; neve sui monti, oltre i 300 metri circa, ma nelle ore centrali anche a quote più alte; nel corso del pomeriggio e della sera soffierà Bora forte e sarà probabile neve sul Carso; possibile neve, localmente, anche su pianura e costa. Possibili locali formazioni di ghiaccio al suolo, specie di notte. Domani, sabato 14 gennaio, cielo poco nuvoloso; freddo al mattino con possibili locali formazioni di ghiaccio al suolo. Pioggia e neve, quindi, se ne vanno, e le temperature scenderanno di nuovo sotto lo zero un po’ in tutta la regione.

IN AGGIORNAMENTO

FOTOGALLERY