Primo pianoTarvisianoTerritorio

Oltre 1 milione di euro per il polo scolastico di Pontebba

Nel corso di un incontro con i genitori ad insegnanti, presenti anche il dirigente scolastico Antonio Pasquariello e il professionista che segue l’iter progettuale, l’amministrazione comunale di Pontebba ha illustrato un importante intervento che a breve sarà realizzato nel locale polo scolastico, mirato al miglioramento sismico, all’efficientamento energetico e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Nell’occasione il sindaco Ivan Buzzi ha spiegato ai presenti che l’amministrazione comunale ha fatto effettuare una perizia ai solai e una verifica di vulnerabilità sismica al fabbricato che hanno rivelato la necessità di provvedere ad un intervento di miglioramento sismico alla luce della recente normativa.

Ivan Buzzi
Ivan Buzzi

Predisposto il progetto preliminare, si è condiviso il contenuto con l’amministrazione regionale, che immediatamente ha garantito le risorse necessarie, concedendo al Comune un finanziamento di 900.000 euro. Si sta già elaborando la progettazione definitiva-esecutiva allo scopo di poter avviare la fase di affidamento lavori entro il 31/12.
Il progetto complessivamente prevede un intervento di 1,1 milioni, che verranno coperti dal contributo regionale e da fondi comunali. Nel dettaglio si interverrà per il miglioramento sismico per 900.000 euro, mentre con i fondi comunali per la realizzazione del cappotto, la sostituzione dei serramenti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento dei servizi igienici.
Le tempistiche di intervento saranno di immediata attuazione, tanto che il sindaco ha prospettato alle famiglie il trasferimento delle classi presso il fabbricato destinato a centro di aggregazione giovanile (i cui lavori sono in corso di ultimazione), già durante le vacanze natalizie.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco per aver individuato una problematica ed aver dato una risposta certa e concreta in tempi rapidissimi. “Voglio ringraziare i miei collaboratori, i professionisti e la Regione – ha affermato Buzzi -. In particolare voglio esprimere il mio ringraziamento alla presidente Serracchiani e all’assessore Santoro per l’attenzione e la sensibilità che hanno dimostrato, garantendoci un finanziamento importante volto a garantire la sicurezza dei nostri ragazzi”.