CarniaCulturaPodcastPrimo pianoVideo

A Paularo ritorna Mistîrs, un tuffo nei mestieri del passato

Ritorna “MISTÎRS” nel fine settimana del 26-27-28 agosto a Paularo, in val d’Incarojo. Piazze ed angoli caratteristici vengono animati da rappresentazioni di antiche usanze e mestieri che, mescolandosi a canti e musiche creano un’atmosfera suggestiva e affascinante. Da cantine e soffitte si riscoprono gli strumenti in disuso, oggetti, abiti e corredi. Le frazioni quasi si sfidano nel proporre le animazioni più originali e coinvolgenti, accogliendo gli ospiti con l’allegria e la spontaneità proprie di queste terre.

Proponiamo il podcast dell’intervista agli organizzatori, durante la trasmissione  RadioAttiva di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

__

E ovunque musica, balli e tavole imbandite dei piatti di un tempo preparati secondo le ricette tramandate e perfezionate per generazioni, che fanno da cornice agli abili artigiani impegnati a riprodurre professioni quasi scomparse. 
Tutto questo è Mistîrs, il viaggio nella cultura di Paularo tra vecchi mestieri e antiche tradizioni divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile per quanti desiderano immergersi per una giornata nella vita di un tempo, riscoprendone la genuinità e la semplicità. Ed è così che nell’ultimo fine settimana di agosto la Valle d’Incarojo si popola di boscaioli e intagliatori, pastori e casari, fabbri e arrotini, muratori e falegnami i quali, con il loro ingegno, animano le vie e le piazze del paese incantando grandi e piccini.

IL PROGRAMMA
Venerdì 26

Alle 20.00 c/o Sala Polifunzionale Monz. Zuliani, spettacolo teatrale “Se ci piglio”, a cura de “La Filodrammatica” dell’Università della Terza Età della Carnia. Commedia brillante in due atti tratta da “Sei per Otto” di Italo Conti. Alle 22.00 musica in piazza con i “Carnia Day”
foto mistirs piccolaSabato 27

Alle 17.00 inaugurazione della manifestazione con la partecipazione della Filarmonica Nascimbeni e delle Frazioni. Alle 18.00 sfide ai giochi di una volta; alle 21.00 Lancio das Pirules e sfilata a cura di “Non solo moda”. Dalle 22.00 serata danzante con Radio Sorriso, alle 24.00 grande spettacolo pirotecnico.
Domenica 28

Alle 10.00 apertura manifestazione con la sfilata della Filarmonica Nascimbeni e della banda austriaca gemellata, apertura delle esposizioni Ecomuseali. Dalle 10.30 animazioni e inizio lavori di produzione tavole e travi con la “Segantina” e lavori di esbosco con uso di teleferica. Alle 13.30 Menade lungo il Torrente Chiarsò a cura dell’Ass. Menaus, alle 14.30 sfilata di bambini e adulti a cura del gruppo “Salino insieme”, alle 15.30 sfilata con il corredo a cura del gruppo di Dierico. Alle 16.30 suggestiva sfilata dei costumi scultura dell’A.S.C. Ravinis; alle 17.30 donne e uomini di Paularo presentano “Intimamenti Cjargneles”, dalla collezione privata di Dine di Cjasas, una raffinata rappresentazione di capi originali di intimo a partire dalla metà dell’800 fino ai giorni nostri.

Qui il link per scoprire l’area festeggiamenti e tutti i dettagli dell’evento