Primo pianoTarvisianoTerritorio

Recupero ambientale contro zecche e degrado a Moggio

E’ al via “Ixodes 2“, il progetto di recupero ambientale contro zecche e degrado. Infatti la Regione ha concesso al Comune di Moggio Udinese un ulteriore contributo di circa 134 mila euro, dopo un primo di oltre 50 mila, per il recupero ed il risanamento di terreni incolti e abbandonati nelle aree del Comune capoluogo, oltre che negli abitati di Campiolo, Chiaranda, Grauzaria, Bevorchians e Saps.

“Si tratta di un tema che sta particolarmente a cuore a molti cittadini che, nel tempo, hanno più volte chiesto all’amministrazione una soluzione per ridurre l’elevata presenza di zecche nelle zone della bassa Val Aupa e l’inesorabile avanzamento dei rovi e del bosco in prossimità degli abitati – afferma il sindaco Giorgio Filaferro -. Il progetto coinvolgerà numerose particelle catastali, oltre 450, per una superficie di circa 29 ettari”.

Visto l’interesse dimostrato dai cittadini, l’amministrazione comunale ha scelto di continuare con l’approccio partecipato e condiviso con la popolazione, evitando di disporre interventi gestiti in forza di provvedimenti amministrativi.

Come per il primo progetto, anche per “Ixodes 2” sarà determinante la partecipazione della popolazione. Con il supporto del personale del servizio di Guardia boschiva, saranno organizzati incontri con la popolazione per illustrare nel dettaglio le caratteristiche del secondo intervento ed anche per ribadire che non saranno creati vincoli o costi ai proprietari dei terreni su cui si interverrà.

Un pensiero su “Recupero ambientale contro zecche e degrado a Moggio

  • Elvis Cecon

    LODI LODI LODI all’amministrazione di Moggio!!

I commenti sono chiusi.