CarniaPrimo pianoTerritorio

Referendum costituzionale, dibattito bipartisan a Tolmezzo

Giovedì 27 ottobre alle ore 17.45 presso la sala convegni dell’Uti della Carnia (ex Comunità Montana) a Tolmezzo, si terrà un dibattito sulla riforma costituzionale oggetto del referendum del prossimo 4 dicembre.

L’incontro è organizzato congiuntamente dai comitati locali “Basta Un Si – Carnia” e “La Carnia per il No”, mettendo a confronto le diverse posizioni in campo, per favorire una scelta maggiormente consapevole da parte degli elettori nei confronti della riforma sottoposta al voto popolare.
Gli ospiti che si confronteranno saranno, per le ragioni del Si, Carlo Fusaro, docente di diritto elettorale e pubblico comparato all’Università di Firenze, autore recentemente del libro “Aggiornare la Costituzione”, oltre che di numerose altre pubblicazioni e, per le ragioni del No, il giornalista e scrittore Gianpaolo Carbonetto, già responsabile delle pagine culturali del Messaggero Veneto, da sempre attivo nell’organizzazione di appuntamenti legati all’attualità e coordinatore del comitato udinese di Libertà e Giustizia.
Moderano Marco Craighero, assessore di Tolmezzo e coordinatore del Comitato Basta Un Si – Carnia, e Tommaso Brollo, referente del comitato La Carnia per il No.

Il dibattito si svolgerà “all’americana”, per garantire una migliore gestione che possa essere accattivante per il pubblico, evitando la confusione da talk-show, eccessivi dilungamenti e discussioni sovrapposte. I due relatori verranno dunque chiamati a rispondere a 6 domande, concordate tra i comitati promotori, con 5 o 7 minuti di risposta ciascuno a seconda della densità della domanda, più tre diritti di replica di un minuto a testa da utilizzare quando ritenuto più utile ed un appello finale di 5 minuti per parte.