CulturaPrimo pianoTarvisiano

Ritorna a Pontebba lo spettacolo della “Snow Art”

Pontebba ospiterà per il secondo anno il festival internazionale delle sculture di neve “Snow Art”.
Dopo il grandissimo successo registrato dalla prima edizione, il gsd Val Gleris non ha perso tempo e forte dell’esperienza acquisita ha lavorato sodo per riportare a Pontebba questo particolare ed unico incontro tra arte e neve.

Il festival è già stato inserito nel calendario mondiale dedicato alle sculture su neve. Ha suscitato grandissimo interesse fra gli addetti ai lavori la particolarità che la prima edizione (causa le condizioni meteo avverse) si è tenuta indoor, all’interno del palaghiaccio “Vuerich”. Sono stati così ben 22 i team che hanno presentato la formale domanda di partecipazione all’edizione 2017 e non è stato facile per la commissione incaricata scegliere le 8 squadre protagoniste di questa edizione.

I team provengono da ogni angolo del mondo (Canada, Argentina, Spagna, Francia, Germania, Rep Ceca, Bulgaria, Slovenia ed Italia), per un totale di 24 scultori di grande spessore artistico, importanti curriculum alle spalle e ambiziosi progetti da realizzare a Pontebba partendo da enormi cubi di neve di 3 metri di lato.

“Snow Art Pontebba” animerà il paese della Val Canale dal 20 al 22 gennaio; in pochi giorni, quindi, gli artisti, imbacuccati nei loro giacconi e ben “armati” degli strumenti necessari (motoseghe, rompighiaccio e filo spinato), si cimenteranno per realizzare imponenti e spettacolari sculture dando vita a soggetti di fantasia negli angoli e piazze più suggestivi.

Questo festival è una manifestazione molto amata ed apprezzata dal pubblico di ogni età, per gli slanci di fantasia che riesce a trasmettere, la magia di questo elemento effimero (la neve), la creatività e l’ingegneria, tutte componenti del mondo delle sculture di neve.

Molto articolato il programma, che comprende diversi eventi, dall’inaugurazione di due nuovi percorsi dedicati agli amanti delle cjaspe nello spettacolo della Val Gleris, alle lezioni rivolte agli allievi delle scuole “conoscenza e sicurezza dell’ambiente montano invernale”.

L’apice della manifestazione verrà raggiunto domenica 22, quando le sculture saranno completate e all’imbrunire verranno illuminate. Saranno i visitatori a incoronare con il loro voto il vincitore del festival 2017. La cerimonia di premiazione si terrà presso il palazzo del ghiaccio, dove le locali società del ghiaccio si esibiranno in un musicol on ice “Pinocchio il burattino di ghiaccio”.

Nei giorni a seguire le sculture rimarranno al loro posto fino a quando, con l’approssimarsi della primavera, non si scioglieranno.