CarniaEconomiaPodcastRadio Studio Nord

Con “Scintilla e Mattone” un aiuto per chi cerca lavoro

Verrà presentato a Tolmezzo martedì 29 novembre alle ore 18.00 in piazza Garibaldi 11 l’avvio del secondo anno del progetto sperimentale “Scintilla e Mattone”, un’iniziativa che si colloca nell’ambito delle politiche attive del lavoro e verrà realizzata gratuitamente in due regioni italiane, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Si tratta di un progetto sociale, promosso dall’Istituto Gestalt Trieste, sostenuto da finanziamenti privati e patrocinato dalla Città di Tolmezzo, che grazie al metodo Gestalt Empowerment aiuta le persone che cercano lavoro a sviluppare atteggiamenti efficaci per riuscire a trovarlo.

I partecipanti impareranno quindi a gestire i sentimenti negativi, a ritrovare la fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità e a definire un valido obiettivo professionale, trasformandolo infine in un piano di azione concreto. Il lavoro verrà svolto in un gruppo di circa dieci persone, guidato da un facilitatore formato presso l’Istituto Gestalt Trieste, in un percorso progressivo della durata di tre mesi.

scintilla-e-mattoneInserirsi in gruppi di questo tipo causa talvolta perplessità e resistenze anche in persone che sarebbero in linea di massima interessate al progetto. Questo in fondo è perfettamente comprensibile: tutti abbiamo un po’ di paura a mostrarci, ma è anche un limite che ci danneggia. Il lavoro di gruppo, infatti, è una vera risorsa anche sul piano pratico e progettuale: tante teste danno vita a tante idee e a tanti nuovi punti di vista e spesso è proprio questo che fa la differenza!

Il progetto, gratuito e aperto a tutte le persone in cerca di lavoro, viene proposto a Tolmezzo per la seconda volta. Già all’inizio dell’anno, infatti, era stato attivato un gruppo di lavoro che ha ottenuto risultati incoraggianti, motivando gli organizzatori a riproporre l’iniziativa.

Maggiori informazioni riguardo alla metodologia utilizzata e alle modalità operative verranno fornite durante l’incontro di martedì 29 novembre e sono disponibili anche sul sito  www.scintillaemattone.it

Per partecipare all’incontro è sufficiente prenotarsi inviando una mail a adelecraighero@yahoo.it.

Anche chi non dovesse riuscire a partecipare all’incontro può comunque chiedere di iscriversi al gruppo inviando una mail allo stesso indirizzo, riceverà in seguito istruzioni dettagliate.

Proponiamo il podcast dell’intervento di Adele Craighero (nella foto) a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.