Sport

A Timau i Campionati Regionali Sprint di orienteering

Dopo la gara in centro storico a Grado a marzo valida per il relativo campionato regionale e la trasferta sul Cansiglio per l’assegnazione dei titoli Italiani Long ad aprile, maggio è il mese che assegnerà ai Laghetti di Timau i titoli regionali Sprint di orienteering.

Domenica 29 maggio la gara si svolgerà in concomitanza con il “Sunti van Gasa” – Festa delle Capre, a Timau centro, organizzato dalla Proloco Timau-Cleulis dove gli atleti dopo aver corso la gara ai Laghetti potranno degustare i prodotti caprini e le specialità gastronomiche locali.

1(2)L’impianto prodotto nel 2010 ospita per la seconda volta una gara regionale sprint di corsa orientamento.  Quest’anno, a differenza della precedente edizione, si è voluto privilegiare la logistica e ritrovo, partenza ed arrivo si trovano  a pochi metri di distanza. Non verrà meno la tecnicità della gara assicurata come sempre dall’attento lavoro di preparazione di Alessandro Cecon, tracciatore di giornata.

Per chi volesse provare i percorsi sono stati sono stati predisposti un percorso per esordienti ed un percorso denominato ‘Rosso’ che ha difficoltà agonistiche. I due percorsi sono riservati a ragazzi ed adulti della Valle del But che volessero cimentarsi in questo sport.

Il programma prevede l’apertura della segreteria alle ore 8,30, la prima partenza alle ore 10,00 e le premiazioni alle ore 13,00. Poiché la gara sprint si conclude in pochi minuti, il Comitato ha deciso di cogliere l’occasione per far volgere un allenamento tecnico giovanile. Anche questo allenamento è gestito da Alessandro Cecon.

La carta dei Laghetti di Timau riprende così il suo pieno utilizzo dopo le prove di Campionato Regionale Sprint e di Sci-orientamento di alcuni anni fa era stata prevalentemente utilizzata nei raduni giovanili e scolastici come perfetto terreno didattico e con una logistica davvero invidiabile. Parcheggio e Segreteria-Ritrovo vicini, nessun problema con le proprietà (il Comune di Paluzza detiene la quasi totalità della foresta cartografate), la presenza del fiume But che ne arricchisce la vallata, fanno della carta dei Laghetti uno degli impianti più fruiti in Regione.

Sul sito www.friulimtb.it bando gara, lunghezze percorsi, logistica e nei prossimi giorni comunicato gara e griglie di partenza.