TarvisianoTerritorio

Trasferta russa per il Gruppo Folkloristico “Val Resia”

Il Gruppo Folkloristico “Val Resia” è pronto per una nuova avventura: da domani all’11 novembre saà presente a Mosca in occasione del congresso sulla riscoperta delle tradizioni slave nel mondo organizzato dal Ministero della Cultura della Federazione Russa- Centro Statale per l’Arte e il Folklore russo.

GF_COP_videoSorto ufficialmente nel 1838, nel 2007 il sodalizio resiano ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la targa d’argento per i 170 anni di attività. Oltre all’incredibile longevità, la sua particolarità consta nel fatto che testimonia una realtà culturale tuttora esistente e viva. La particolarissima musica resiana rappresenta un ottimo esempio di musica popolare ancora in voga e, da  qualche anno, dopo aver interessato etnomusicologi e studiosi di fama internazionale attira l’attenzione di un pubblico sempre più vasto interessato alle tradizioni popolari ed alla loro autenticità.
Recentemente, grazie all’impegno dei vertici dell’UFI – Unione Folklorica Italiana, le ricercatrici Ekaterina Dorokhova, vice direttrice del Centro Statale Repubblicano del Folclore Russo, Natalya Shamshurina, funzionario responsabile per i rapporti con l’estero presso il Centro Statale Repubblicano del Folclore Russo, Svetlana Kononenko, interprete, specialista nel settore programmi internazionali presso il Centro Statale Repubblicano del Folclore Russo, hanno visitato la Val Resia per conoscere da vicino la realtà folklorica locale.
La quotata delegazione del Ministero della Cultura della Federazione Russa, ha partecipato ad un incontro presso il Centro Culturale – Casa della Cultura Resiana, dove si è tenuto un confronto culturale ed una dimostrazione di musiche, di danze e canti proposti dal Gruppo Folkloristico “Val Resia”.
La delegazione è stata ricevuta anche dal Sindaco di Resia per poi proseguire la visita presso il Museo Etnografico di Malborghetto dove ha potuto visionare il materiale esposto frutto, dei quasi duecentocinquanta anni di studi della Valle.
Le Rappresentanti del Ministero della Cultura della Federazione Russa hanno affermato di aver “concretizzato il sogno di aver ascoltato la musica e potuto ammirare la danza a Resia!”.
Una cultura, quella resiana, che torna a destare l’interesse dei ricercatori di Mosca. A seguito dell’importante momento di incontro con le ricercatrici, si è
da subito compresa la volontà di tutti gli enti coinvolti di mantenere i contatti istituzionali e di concretizzare lo scambio con una possibile partecipazione del Gruppo Folkloristico “Val Resia” al convegno russo dedicato alla “Tradizione viva” ovvero a quelle realtà di cultura popolare che ancora oggi si manifestano spontaneamente.  Da questa collaborazione e da questi contatti scaturisce l’invito dal Centro del Folklore Russo – Ministero della Cultura della federazione Russa al sodalizio folklorico resiano.
Al progetto relativo alla presenza del gruppo nella capitale della Federazione, saranno coinvolti anche le massime rappresentanze diplomatiche italiane a Mosca.
E da porre in evidenza che il progetto è stato inserito nel protocollo d’intesa per gli scambi Culturali e Turistici tra i due paesi.