CarniaCultura

Un ricco agosto ad Arta Terme con “Il Soggiorno dei Poeti e degli Artisti”

Ormai è un appuntamento fisso dell’estate ad Arta Terme, la località amata dal Carducci, che immortalò con tutta la Carnia ne “Il Comune Rustico”, da Caterina Percoto, da Pasolini e altri poeti e scrittori ancora. D’estate Arta Terme diventa così un soggiorno non solo per turisti, villeggianti e vacanzieri, ma buen retiro per scrittori, artisti, musicisti, pittori, fotografi.

Il Soggiorno dei Poeti e degli ArtistiIl ritrovo è nei tanti e vari appuntamenti della seguita rassegna dal titolo “Il Soggiorno dei Poeti e degli Artisti”, organizzata dal Comune di Arta Terme con il sostegno della Regione FVG, del Mibact e la collaborazione de Gli Amici della Musica di Udine, il Museo della Grande Guerra di Timau e da quest’anno l’ambasciata del Cile in Italia.

Diverse sono le sezioni che raccolgono le tante iniziative di questa quarta edizione, tra musica, cabaret, mostre e presentazioni di libri.

Particolare riguardo, oltre agli eventi “performance”, è stato dato alle esposizioni, molte ed interessanti, a partire dall’inaugurazione della “Mostra permanente del fossile” avvenuta il 29 luglio all’ex scuola elementare di Piano d’Arta. Ma anche l’esposizione fotografica “A Cent’anni dalla Grande Guerra” (dal 5 agosto al 3 settembre), “Antonio e Livio Pascolo: artisti della medaglia” (dal 7 al 28 agosto) e l’attesa retrospettiva su Delia Del Carril, la seconda moglie di Pablo Neruda, dal titolo “Filo d’acciaio e di miele” (dal 19 agosto al 10 settembre), si prefigurano come eventi particolarmente attesi.

“Il soggiorno dei Poeti e degli Artisti” proseguirà anche a settembre ed ottobre.

Per informazioni: segreteria@com-arta-terme.regione.fvg.it.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO

Nicole Pellicani
Nicole Pellicani

Giovedì 4 agosto, alle ore 18 nella terrazza esterna dell’Hotel Gardel di Piano D’Arta: Si parla di terremoto con Luca Coradduzza che presenta il suo libro “Lo spartiacque di una notte di Maggio”. Il testo racchiude 53 testimonianze inedite ed oltre 60 fotografie che testimoniano la drammaticità, le paure e le speranze che si respiravano a quei tempi e che illustrano le fasi della ricostruzione e l’evoluzione della città di Tolmezzo dal 1976 ad oggi.

Venerdì 5 agosto, alle ore 18 a Palazzo Savoia di Arta Terme: Inaugurazione della mostra “A Cent’anni dalla Grande Guerra”, un’esposizione importante con reperti fotografici rari, dove la sanità, la propaganda e le imprese di un leggendario aviatore, Francesco Baracca (nella foto in alto), si raccontano attraverso nuove immagini e testimonianze, offrendo un’originale prospettiva sui fatti tragici e gloriosi del primo conflitto mondiale in Carnia. La mostra resterà aperta fino al 3 settembre (orari: 10-13; 16-19).

Sabato 6 agosto, alle ore 21 in Piazza Roma ad Arta Terme: Concerto della Nica Band con Nicole Pellicani, già corista di Mengoni, Tiromancino ed Elisa.

Ritratto di Delia Del Carril
Ritratto di Delia Del Carril

Domenica 7 agosto, alle ore 17 nell’ex scuola elementare di Piano d’Arta: inaugurazione della mostra “Antonio e Livio Pascolo: artisti della medaglia”, realizzata grazie ad una analisi minuziosa dei loro lavori che hanno permesso la compilazione di un inventario dei beni con riproduzioni fotografiche e informazioni dettagliate. La mostra resterà aperta fino al 28 agosto (orari: 10-13; 16-19).

Mercoledì 10 agosto, alle ore 20.45 al Parco Hotel Savoia di Arta Terme: Sdrindule & Co. Esilarante spettacolo di cabaret friulano.

Giovedì 11 agosto, alle ore 18 nella terrazza esterna dell’Hotel Gardel: Aperitivo con l’Autore. Daniele Damele presenterà il suo libro dal titolo “1976-2056: Il Friuli prossimo venturo”. Un’analisi del terremoto a quarant’anni dai tragici eventi, con prospettive sul futuro.

Giovedì 18 agosto, alle ore 18 nella terrazza esterna dell’Hotel Gardel: Aperitivo con l’Autore. Iginio Piutti presenta il suo libro “Mussolini: Maestro elementare a Tolmezzo”. Attraverso un presunto diario rinvenuto casualmente, l’autore ricostruisce le vicende della vita quotidiana di Mussolini a Tolmezzo.

Venerdì 19 agosto, alle ore 18 a Palazzo Savoia di Arta Terme: inaugurazione della mostra dedicata a Delia Del Carril, seconda moglie di Pablo Neruda, dal titolo “Filo d’acciaio e miele”, prima esposizione europea. La mostra è patrocinata dall’ambasciata del Cile in Italia Resterà aperta fino al 10 settembre (orari: 10-13; 16-19).

Giovedì 25 agosto, alle ore 18 nella terrazza esterna dell’Hotel Gardel: Aperitivo con l’Autore. Flavia Segnan presenta il suo libro dal titolo “La mia patria xe morta”, la storia di Trieste e del suo mito, vista attraverso gli occhi della saggia Albina.